Nella definizione della brand image di un’azienda, il logo riveste un ruolo primario. Esso rappresenta il primo e più riconoscibile elemento di associazione alla marca e ai suoi prodotti, una sorta di icona che fotografa in un solo colpo d’occhio l’essenza stessa della società commerciale, la sua vision e i suoi valori costitutivi. Come deve essere un logo e come svilupparlo per renderlo davvero funzionale al suo scopo?

Immediatezza

L’immediatezza comunicativa è il primo fattore che determina la buona riuscita di un logo. Esso deve essere comunicativo, capace di farsi ricordare ma senza cadere in eccessivi barocchismi perché, altra caratteristica fondamentale, il logo deve essere facilmente replicabile su diversi supporti e grandezze, da utilizzare sul web, sui social ma anche per il merchandising e il packaging.

La scelta del font

La scelta del font più adatto in fase di ideazione è fondamentale. Un carattere adeguato deve sapersi fare apprezzare, essere esteticamente d’effetto ma anche chiaro, comprensibile e in linea con l’identità aziendale e la sua immagine coordinata.

Lasciare perdere le mode

Un logo è per sempre o, perlomeno, destinato a durare per un bel po’. Per questa ragione tutti i professionisti nella creazione logo Milano come a Roma o Parigi sono consapevoli dell’importanza di non lasciarsi fuorviare dalle mode e dai trend del momento. Può capitare di lasciarsi ispirare da un font che rievoca quello del film più apprezzato del momento o un personaggio famoso o una band. ecc. Poi, però, la moda passa e il vostro logo rimane, anacronistico e inefficace.

Puntare sulla coerenza

Come detto, il logo è l’elemento più caratterizzante e riconoscibile di un marchio. Attraverso lo stemma aziendale, l’utente definisce un’idea del marchio e della sua identità aziendale. Un motivo in più per svilupparne uno che sia davvero coerente con l’identità d’impresa e che sia capace di tratteggiare i suoi punti di differenziazione e di riconoscimento, in modo coerente, armonico e senza strafare.

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